Porto Di Bari – Terminal Passeggeri

Porto Di Bari: Lavori Di Realizzazione Di Un Terminal Passeggeri Sulla Banchina 10 – CUP: B91C18000170005 – CIG 9024275B4E. Importo dei lavori € 7.960.458,89

L’Edilcasa Soc. Coop. ha attualmente in corso di svolgimento i lavori di realizzazione di un nuovo terminal passeggeri al porto di Bari, precisamente sul molo 10, che la compagnia MSC Crociere ha commissionato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

I lavori consistono in una prima fase di scavo e relativa realizzazione dei pali di fondazione con mezzi di trivellazione pali e contestuale cementificazione.
Alla fase di fondazione è seguita tutta quella di costruzione della struttura posta su due livelli mediante l’utilizzo di casseformi e carpenteria metallica altamente specializzata.
Il progetto prevede la realizzazione di impianti di elevazione con ascensori e scale mobili per rendere la struttura fruibile anche alle persone con disabilità.

Il progetto prevede inoltre delle facciate vetrate di cui attualmente sono state montate solo le strutture di supporto.

È prevista la realizzazione in tutta l’area esterna con giardini pensili, fontane e percorsi pedonali. Sarà realizzato un impianto fotovoltaico capace di rendere l’intero terminal pressocché autonomo dal punto di vista energetico.
Attualmente è in corso il completamento delll’opera attraverso la realizzazione degli impianti (elettrico, Idrico-fognante, di elevazione, antincendio, etc.) la realizzazione delle murature e delle opere in cartongesso interne ed esterne, il completamento delle facciate in vetro, la intonacatura e pittura, la realizzazione delle opere a verde. L’inaugurazione dell’opera è prevista per la fine dell’anno 2025.